SEMINARIO: L'Archivio d'Impresa delle Cartiere Miliani

La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie ISTOCARTA, che conserva il patrimonio storico cartario delle Cartiere Miliani di proprietà della Fedrigoni S.p.A., ha celebrato il 50° anniversario dal riconoscimento dell’Archivio Storico delle Cartiere Miliani “di notevole interesse storico”, provvedimento vincolistico emesso il 20 luglio 1964 dalla Soprintendenza Archivistica per le Marche, con il seminario L’Archivio d’Impresa delle Cartiere Miliani: una fonte per la storia della carta che si è tenuto a Fabriano venerdì 13 giugno 2014 nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana CARIFAC.

Ha aperto il seminario Elio Lodolini, Professore Emerito dell’Università La Sapienza di Roma, allora Soprintendente che 50 anni dopo è tornato a parlare di questo importante riconoscimento. Sono seguiti gli interventi di Luisa Montevecchi Soprintendente Archivistica per le Marche - Dalla tutela alla ricerca storica: un archivio, mille percorsi, Maria Palma della Soprintendenza Archivistica per le Marche, Responsabile del progetto SIUSA Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche per le Marche - Tutelare e comunicare il patrimonio archivistico: lo sviluppo del progetto Siusa nelle Marche, Antonella Mulè della Direzione Generale degli Archivi DGA, Responsabile del Portale degli Archivi d’Impresa- Uno strumento per la tutela e la valorizzazione: il Portale degli archivi di impresa, e Giancarlo Gonizzi, Vice Presidente dell’Associazione MUSEIMPRESA - Archivi d’impresa e cultura del fare. Personalità di rilevanza Nazionale nel campo dell’Archivistica e della cultura d’Impresa che hannoraccontato l’importanza della conservazione, della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico - culturale delle imprese che hanno segnato favorevolmente e profondamente i nostri territori: le Cartiere Miliani di Fabriano ne sono un esempio.

Di seguito, sono stati consegnati gli attestati di Socio Onorario agli studiosi e cultori di storia della carta di fama nazionale ed internazionale, che si sono particolarmente distinti nelle attività di studio e di promozione culturale, ai quali ISTOCARTA  ha voluto riconoscere il merito: Claudio Alfonsi, Terenzio Baldoni, Manlio Calegari, Silvana Canestrari, Alfranco Capponi, Francesco Chiapparino, Augusto Ciuffetti, Renato Covino, Joseph Dabrowski, Paola Farenzi, Richard Leslie Hills, Elio Lodolini, Bruno Marinelli, Gabriele Metelli, Raul Paciaroni, Sylvia Rodgers Albro, Peter F. Tschudin.

L’evento, riconosciuto di alto valore culturale e di portata Nazionale, ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione della Direzione Generale degli Archivi, la Soprintendenza Archivistica per le Marche, l’Associazione MUSEIMPRESA e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana CARIFAC.

La Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA per questa ricorrenza ha, inoltre, pubblicato la ristampa anastatica dell’estratto L’Archivio Storico delle Cartiere Miliani di Fabriano testo della lezione della dott.ssa Valeria Cavalcoli tenuta al primo corso di formazione sulla conservazione dei documenti d’archivio, svoltosi nel 1986 a Fabriano, organizzato dalla Soprintendenza Archivistica per le Marche, pubblicato in Saggi Archivistici. Didattica nelle Marche a cura di Mario Vinicio Biondi, Ancona 1989, edito dall’allora Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e la Soprintendenza Archivistica per le Marche. L’introduzione al testo è stata curata da Elio Lodolini.

Grazie alla collaborazione con le Istituzioni che hanno partecipato all'evento, ora è possibile trovare la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA con l'Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, anche nei portali che seguono:

* SIUSA Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche

** SAN Sistema Archivistico Nazionale

To see the TgR Marche video click here.

See Press Release.