XIII Settimana della Cultura d'Impresa 2014

L’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano. La Storia di una dinastia nell’Universo Carta, evento della Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie ISTOCARTA, di Fabriano (AN) in occasione della XIII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa (Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa). Dal 13 al 23 novembre 2014 apertura straordinaria al pubblico dell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano (sede della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA), con visita guidata, mostra dei documenti datati dal 1782, delle “forme” per la produzione della carta a mano, delle filigrane artistiche dei più famosi incisori in cera, esibizione del mastro cartaio Sandro Tiberi fabbricante di fogli di carta a mano.

E’ stato possibile visitare l’Archivio d’Impresa delle Cartiere Miliani Fabriano,  primo Archivio d’Impresa in Italia riconosciuto “di notevole interesse storico” il 20 luglio 1964 dal Prof. emerito Elio Lodolini, allora soprintendente archivistico per le Marche, sulla base di una ispezione da lui condotta e benevolmente accolta quando era preposto alla Soprintendenza Archivistica di Roma, la cui circoscrizione comprendeva allora il Lazio, l’Umbria e le Marche.

Una fonte, quindi, per la storia della carta e delle scienze cartarie, italiana ed internazionale. Un patrimonio storico cartario unico nel suo genere al mondo dal 1782: documenti, fototeca, “filigrane”, “forme per carta a mano”, “tele”, “punzoni” commissionate da Banche Nazionali ed Internazionali e da aziende storiche del Made in Italy (FIAT, Liquore Strega, Fernet Branca, Stabilimento Ricordi, ecc.).

LaSettimana della Cultura d’Impresa, giunta alla sua XIII edizione, è stata unappuntamento importante e un’opportunità per valorizzare e dare visibilità alla storia del Made in Italy, in cui s’inserisce fortemente la storia delle carta di Fabriano, città della carta per antonomasia che vanta 750 anni di storia e tradizione (1264 - 2014) , e della «dinastia» Miliani, che nel 1782, grazie a Pietro Miliani, ha fondato le Cartiere Miliani Fabriano, dal 2002 di proprietà della Fedrigoni S.p.A., e tutt’ora  attive sul territorio italiano e internazionale.

Per vedere il servizio andato in onda su TgR Marche il 20/11/2014, cliccare qui.

Per vedere il servizio andato in onda su TV Centro Mache il 18/11/2014, cliccare qui.

Per vedere il servizio "L'Archivio Storico delle Cartiere Miliani - Il racconto" pubblicato su www.marche.tv il 03/02/2015, cliccare qui.

Per vedere il servizio "L'Archivio Storico delle Cartiere Miliani - Il mastro cartaio" pubblicato su www.marche.tv il 03/02/2015, cliccare qui.

Fotografo: Maurizio Cimarra