MUSEIMPRESA & Fondazione PIRELLI

Venerdì 19/06/2015 si è tenuta a  l'Assemblea annuale dei Soci di ‪‎MUSEIMPRESA. L'incontro si è svolto nella meravigliosa sede della Fondazione ‪‎PIRELLI, al quale hanno partecipato i rappresentanti dei più importanti Musei ed Archivi d'Impresa italiani, come Museo della Liquirizia "Giorgio ‪‎Amarelli", Archivio Storico Barilla, Museo Salvatore ‪‎Ferragamo, Archivio Storico La Marzocco, Archivio Storico e Museo ‪‎Italgas, Museo Rossimoda Calzatura, Museo ‪‎Kartell, Museo dell'Orologio da Torre G.B. Bergallo, Fondazione ‪‎Mansutti, Museo Zambon, ecc.

Tra i Soci anche la Fondazione G.   per l'Archivio Storico delle Cartiere Miliani, rappresentata, in questa occasione dalla Coordinatrice Livia Faggioni.

La Fondazione PIRELLI ha accolto i presenti con una visita al Centro Ricerca e Sviluppo PIRELLI. Successivamente, ha aperto le porte del meraviglioso Archivio d'Impresa che conserva centinaia di bozzetti, schizzi e disegni originali per la pubblicità dei prodotti (1910-1960) e documenti sciolti necessari a ricostruire la storia delle "Industrie PIRELLI". Dall'Archivio alla  degli , splendida villa del Quattrocento - dal 1908 di proprietà della PIRELLI - che sorge nel cuore del milanese cui da secoli da' il nome. La giornata si è conclusa con l'Assemblea dei Soci MUSEIMPRESA all'interno della Sala conferenze della Fondazione PIRELLI, presieduta da A. Meomartini. Molti i temi e le attività in programma, tutti con l'obiettivo di "promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura come strumento di comunicazione e di sviluppo economico".

** MUSEIMPRESA è l'associazione italiana, dei musei e degli archivi d'impresa, nata nel 2001 e promossa da ‪‎Assolombarda e ‪‎Confindustria. Gli associati, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia dell'impresa e dei suoi protagonisti."

La Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA con l'Archivio Storico delle CARTIERE MILIANI FABRIANO è entrata a far parte dei Soci di MUSEIMPRESA a maggio 2014, dopo un sopralluogo da parte di un incaricato dell'Associazione, che ha valutato l'idoneità dell'Archivio per l'ingresso tra i Soci, rappresentanti da importanti marchi storici del Made in Italy.

Per v. l'Archivio Storico Cartiere Miliani Fabriano - Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA su MUSEIMPRESA, cliccare qui.

Per maggiori informazioni: www.museimpresa.com - www.fondazionepirelli.org.