SHARPER - La Notte Europea dei Ricercatori

Venerdì 25 settembre 2015 ad Ancona alle ore 17.00, la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA ha preso parte a “SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori”, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea che ha l’obiettivo di avvicinare il mondo della ricerca ai cittadini. A partire dal pomeriggio fino a tarda notte, oltre 150 ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche sono stati protagonisti, tra piazza Roma e corso Garibaldi, di un nutrito programma di appuntamenti divulgativi, pensati per diffondere la cultura scientifica tra il grande pubblico. ISTOCARTA ha collaborato fattivamente alla manifestazione attraverso uno stand allestito congiuntamente al Dipartimento di Scienze economiche e sociali (DiSES), proponendo ai visitatori un viaggio indietro nel tempo per conoscere la storia della carta.

La partecipazione all’evento si colloca nell’ambito di una convenzione stipulata tra ISTOCARTA e l’Università Politecnica delle Marche per il cofinanziamento di un progetto di ricerca incentrato sulla prima espansione commerciale delle Cartiere Miliani a Fabriano tra XVIII e XIX secolo. Lo studio, in corso di svolgimento, si sta basando in particolare sull’analisi dei preziosi copialettere del fondatore delle cartiere Pietro Miliani, datati a partire dal 1783 e custoditi all’interno dell’Archivio storico delle Cartiere Miliani Fabriano, sede di ISTOCARTA e primo archivio d'impresa a essere riconosciuto “di notevole interesse storico” in Italia (20 luglio 1964). A poco più di quattro mesi dall’inizio delle ricerche sono state catalogate, in un database costruito ad hoc, oltre 2.000 lettere e sono già moltissime le notizie inedite emerse, che permettono di ricostruire l’attività tecnica ed economica delle cartiere, le relazioni commerciali di rilievo internazionale, nonché i rapporti intrecciati da Pietro Miliani con esponenti di spicco della società del tempo (tra gli altri, Canova, Rosaspina, Bodoni, Monaldo Leopardi).

Nel corso della Notte europea dei ricercatori, la dott.ssa Marianna Astore, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, ha illustrato la sua ricerca e lo stand si è trasformato in una piccola “cartiera”, dove è stato è possibile assistere alla produzione della carta a mano come ai tempi di Pietro Miliani. E' stata inoltre allestita , inoltre, un’esposizione di “Beni Storici Cartari”, appartenenti all’enorme patrimonio scientifico e tecnologico ereditato dalla cartiere fabrianesi ed ora curato e gestito da ISTOCARTA. Per maggiori informazioni, www.nottedeiricercatori.it.

Per vedere l'estratto del servizio andato in onda su TgR Marche (www.tgr.rai.it) il 26/09/2015 alle ore 14.30, cliccare qui.