Assemblea Soci ISTOCARTA 2015

Venerdì 30 ottobre 2015, si è tenuta nell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, l'Assemblea dei Soci (Soci, Sostenitori, Soci Ordinari e Soci Onorari) della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA. Il Presidente Alessandro Fedrigoni ha aperto l'Assemblea illustrando il consuntivo dei costi affrontanti nel 2014, nonché quelli preventivati nel 2015 e 2016, in crescita date le iniziative sempre più numerose promosse o compartecipate da ISTOCARTA. Livia Faggioni (coordinatore e Consigliere di Amministrazione), ha sottolineato che gran parte degli investimenti sono rivolti alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico cartario e alla pubblicazione e divulgazione dei risultati delle ricerche, attraverso la continuazione della collana di volumi di “Storia della Carta” diretta da Giancarlo Castagnari (Vicepresidente). Importanti le iniziative in programma per il 2016, che andranno a consolidare la presenza di ISTOCARTA nell’ambito degli studi di storia della carta a livello nazionale ed internazionale. Particolare attenzione è riservata alla ricerca: nel 2015, infatti, è stato avviato un Assegno di ricerca - cofinanziato da ISTOCARTA - dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona), in corso di svolgimento all’interno dell’Archivio delle Cartiere Miliani (sede di ISTOCARTA), che si protrarrà anche nel 2016.

Molti i Soci presenti (professori, studiosi, ricercatori ed appassionati), provenienti anche dall’estero, tra i quali il dott. Marco Ottaviani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana CARIFAC, da sempre sostenitrice delle attività di ISTOCARTA. All’Assemblea hanno partecipato anche i membri del Consiglio Scientifico di ISTOCARTA, convocati dal Presidente nella stessa giornata per discutere le attività future e raccogliere nuove proposte.

In chiusura i Soci hanno potuto ammirare, l’esposizione - all’interno dell’Archivio delle cartiere Miliani - delle sculture in carta realizzate dal prof. Philippe Durdu (giurista belga, Socio di ISTOCARTA) che ritraggono Pietro Miliani (fondatore delle Cartiere omonime) e Giuseppe Miliani; ed il patrimonio storico cartario recentemente trasferito nei locali dell’antico complesso delle Cartiere Miliani.