17/06/2016

La CARTA protagonista del Palio di San Giovanni Battista

E' iniziata la Fabriano la XXII edizione del Palio di San Giovanni Battista (16-26 giugno 2016). Tema di quest'anno "La Carta: ingegno e creatività, orgoglio Fabrianese nei secoli". La carta, quindi, è la vera protagonista di questa edizione, per questo la Fondazione G. Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) che ha sede a Fabriano, non poteva mancare, accogliendo positivamente la proposta di collaborazione del Presidente dell'Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista, Paolo Mearelli.

La Fondazione G. Fedrigoni - Istocarta ha portato un suo contributo alla tradizionale pubblicazione stampata in occasione del Palio, con tre interventi dedicati, appunto, alla carta:
- “Fabriano città della Carta dal XIII secolo” di Giancarlo Castagnari (storico della carta, nonché Vicepresidente di ISTOCARTA)
- “La Pia Università dei Carta, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, il culto della Santa: 690 anni di storia” di Carlo Bennati (Camerlengo Pia Università dei Cartai, nonché Consigliere di Amministrazione di ISTOCARTA)
- “ISTOCARTA: l’Istituto Europeo della città della Carta” di Livia Faggioni (Coordinatrice e Consigliere Amministrazione ISTOCARTA).

Ha, inoltre, instaurato un rapporto di collaborazione con l’AssociazioneFabriano Dal Basso promotore dell’iniziativa “A spasso per le vie della carta”, un trekking urbano alla scoperta delle opere d’arte, delle antiche tradizioni e dei luoghi particolari della città, in programma per domani sabato 18 giugno alle ore 17.30. Tra le tappe previste, una sosta all’Archivio d’Impresa delle Cartiere Miliani (sede di ISTOCARTA). La Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, infatti, aprirà le porte dell’Archivio ai visitatori (per info e prenotazioni fabrianodalbasso@gmail.com - sms 348/2811314), con l’obiettivo di far conoscere una realtà, ancora poco conosciuta dagli stessi fabrianesi. Un’ulteriore occasione per la “città della carta” di visitare un luogo aperto, solitamente - in linea con il suo ruolo istituzionale di archivio - al pubblico dei ricercatori.

Un'altra iniziativa che vedrà la partecipazione attività del Ns Istituto è prevista per lunedì 20 giugno, alle ore 17.30 all’Oratorio della Carità. Il Vicepresidente di ISTOCARTA, Giancarlo Castagnari, infatti, aprirà il Convegno storico “La Carta: Ingegno e creatività. Orgoglio fabrianese nei secoli”.

Per maggiori informazioni, v. www.fabrianopalio.it.

Programma Palio San Giovanni Battista