Un'edizione di pregio. "LA FORMA. Formisti e cartai nella storia della carta occidentale"

Un'opera unica per la tematica affrontata e per la sua preziosa veste editoriale, presentata venerdì 27 maggio 2016 a Fabriano nel suggestivo Oratorio della Carità. Il terzo tomo della prestigiosa collana di Storia della Carta “L’era del segno” edita nei suoi due volumi iniziali (Tomo 1 nel 2003 e Tomo 2 nel 2006) dalle Cartiere Miliani Fabriano - Fedrigoni Group, che oggi passano il testimone alla Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA con quest’ultimo volume bilingue (italiano e inglese) LA FORMA. Formisti e Cartai nella Storia della Carta Occidentale [THE MOULD. Paper-and Mould-Makers in the History of Western Paper] a cura di Giancarlo Castagnari (storico della carta). La “forma” - strumento indispensabile per la produzione della carta a mano sin dal XIII secolo, raccontata nella sua dimensione storica e tecnico-scientifica, al fine di far conoscere e valorizzare le preziose 2.295 “forme” filigranate (datate dal 1846) ereditate dalle storiche Cartiere Miliani Fabriano, recentemente restaurate e trasferite nello storico complesso archeologico cartario fabrianese, sede della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA.

Un’opera collettanea che accoglie monografie storiche sul tema e un album fotografico, curato da Livia Faggioni (coordinatrice della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA)  con le immagini di alcune delle straordinarie “forme” presenti nella collezione. Con la sua uscita, la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA ufficializza, finalmente, i risultati di un lungo percorso di analisi e sperimentazione condiviso con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) di Roma e la Soprintendenza dei Beni Storici Artisti ed Etnoantropologici delle Marche, per standardizzare il metodo di catalogazione Nazionale delle “forme” tra le varie realtà cartarie italiane che possiedono un patrimonio simile a quello fabrianese.  Nel volume, infatti, è  presente il modello dell’aggiornata scheda di catalogazione PST 4.00 (acronimo di Patrimonio Scientifico e Tecnologico, settore d’appartenenza dei beni culturali identificato per le “forme”), che è stata integrata con un lemmario di tecnica cartaria riferita alla “forma”, prima inesistente, e, dal mese di luglio 2016, ufficialmente pubblicata in sperimentazione nel Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb) ed on-line sul sito dell’ICCD (www.iccd.beniculturali.it) tra gli Standard Catalografici. Tutto questo è stato possibile, grazie alla professionalità ed alla collaborazione delle Istituzioni facenti capo al Ministero dei Beni e delle Attività Cultura e del Turismo e il know how dagli esperti messi a disposizione dalla Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA. Un passo importante che segna l’evoluzione  Nazionale nell’ambito degli studi di storia e tecnica cartaria. La Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, da alcuni mesi ha avviato la catalogazione delle 2.295 forme secondo i canoni stabiliti. Il volume sarà presentato da Ezio Ornato del Laboratoire de Médiévistique Occidentale de Paris (CNRS - Université Paris I).Interverranno, anche,Claudia Caldari (già funzionaria della Soprintendenza dei Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche) e Flavia Ferrante (funzionaria dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) di Roma. 

I volume è stampato dalle Arti Grafiche "Gentile" Fabriano su carta filigranata per edizioni appositamente fabbricata a macchina in tondo dalle Cartiere FABRIANO Fedrigoni SpA.

 

Per consultare l'aggiornata scheda PST 4.00, v. "Sperimentazione Normative" sul sito-web dell'ICCD.