27° Conferenza Annuale BAPH (UK)

Dal 23 al 25 settembre 2016 si è tenuta ad Harrogate (Yorkshire, UK) la 27° Conferenza Annuale della British Association of Paper Historians (BAPH)). Per l'occasione, la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA rappresentata dall’inglese Peter Bower (Socio Onorario di ISTOCARTA) ha presentato in Inghilterra il suo ultimo lavoro, il terzo tomo della prestigiosa collana di Storia della Carta “L’era del segno”, LA FORMA. Formisti e Cartai nella Storia della Carta Occidentale a cura di Giancarlo Castagnari, certamente unico nel suo genere per la tematica affrontata, la “forma” - strumento indispensabile per la produzione della carta a mano sin dal XIII secolo - raccontata nella sua dimensione storica e tecnico-scientifica; e nato dal desiderio di far conoscere e valorizzare le preziose 2.295 “forme” filigranate (datate dal 1846) ereditate dalle storiche Cartiere Miliani Fabriano, recentemente restaurate e trasferite nello storico complesso archeologico cartario fabrianese, sede della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA.