1° EDIZIONE Premio Nazionale biennale 2012

Il Premio Nazionale promosso dalla Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA), a cadenza biennale, è stato rivolo, per la 1° edizione, all’Autore di una tesi di Laurea Magistrale inedita, particolarmente meritevole, su un argomento attinente all’attività cartaria, avente per oggetto alcune delle seguenti tematiche: carte, cartiere, fabbricazione e produzione, uso, commercio della carta, imprenditorialità, occupazione, beni storici, archivistici, archeologici cartari, filigranologia, connesse alla storia delle scienze e della tecnologia cartaria, alla storia dell’industria cartaria, alla storia economica, alla storia dell’arte tipografica, alla storia del libro a stampa, alla bibliologia, alla museologia, alla storiografia cartaria.

Venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 10.00, si è riunita a Fabriano presso la sede della Fondazione, la Commissione giudicatrice - composta dal dott. Giancarlo Castagnari (Vicepresidente della Fondazione e curatore della collana editoriale di Storia della Carta), dalla prof.ssa Emanuela Di Stefano (docente presso l’Università di Camerino - Macerata), dal prof. Renzo Sabbatini (docente presso l’Università di Siena) - per l’assegnazione del Premio.

I commissari, che nei mesi successivi alla data di scadenza del Bando, 31 luglio 2012, avevano preso separatamente in esame le tesi pervenute alla Segreteria della Fondazione, dopo attenta e meditata riflessione, hanno deliberato di assegnare il premio al dott. Emilio Macchia.

Emilio Macchia -  laureato in “Comunicazione e design per l'editoria” all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino (PU), - è il vincitore di € 5.000,00 (cinquemila/00) - somma stabilita nel Bando del PREMIO NAZIONALE BIENNALE - autore della tesi inedita Press to attack. Editoria e tipografia clandestina in Olanda 1940 - 1945.

Di seguito le tesi ritenute meritevoli di una speciale menzione:

- Metamorfosi di un processo artigianale nell’Ottocento: lo Scartafascio di Mele, della dott.ssa Elisabetta Badia;

- Le carte da lucido: storia, analisi e conservazione dei supporti cartacei trasparenti, della dott.ssa Eleonora Larghi;

- Conservazione del Ragionamento. Progetto di restauro del volume: “Ragionamento di M. Giuseppe Betussi sopra il Cathaio; luogo dello ill.s. Pio Enea Obizzi”, stampato a Padova nel 1573, della dott.ssa Lorenza Troian.

La Fondazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al Premio ed auspica, visto il generale positivo apprezzamento della Commissione giudicatrice per la qualità delle tesi pervenute, che gli studi in questo ambito possano continuare, contribuendo così alla diffusione della conoscenza, valorizzazione e promozione della carta in tutte le sue forme.

Emilio Macchia, in occasione delle presentazione dell'XI volume della Collana di Storia della Carta edito dalla Fondazione G. Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie, - di cui Macchia ha curato la copertina - ha ricevuto dal Presidente Alessandro Fedrigoni un Attestato di Benemerenza.