2° Workshop internazionale "Paper in Motion"

Duecentocinquanta studiosi collegati da tutto il mondo per seguire in diretta il dibattito. E’ stato un grande successo il workshop che venerdì 12 febbraio ha riunito virtualmente, nella sede di Fondazione Fedrigoni Fabriano, gli esperti di prestigiose università italiane ed europee coinvolti nel progetto “Paper in Motion”, teso a ricostruire “le vie della carta” nel Mediterraneo, da sempre crocevia di popoli e idee. Un evento internazionale di notevole portata che ha confermato ancora una volta la centralità della Fondazione in questo campo di studi.

Dopo Simancas, in Spagna, è stata dunque Fabriano, la città della carta per eccellenza, a ospitare virtualmente il gruppo di lavoro interdisciplinare che studia la storia della diffusione delle tecnologie di produzione della carta nel sud dell'Europa, in particolare le condizioni materiali in cui è iniziata e alcune delle conseguenze sociali, culturali, politiche ed economiche ad essa collegate, all’interno di un più ampio progetto che considera l’intera circolazione dei popoli e delle idee.

Coordinato dal Professor José María Pérez Fernández dell’Università di Granada (Spagna), “Paper in Motion” è infatti uno dei quattro gruppi di lavoro che compongono la COST Action “People in Motion” (PIMo), diretta dal Professor Giovanni Tarantino dell’Università degli Studi di Firenze e finanziata dalla COST Association (European Cooperation in Science and Technology) che coinvolge un centinaio di ricercatori provenienti da 41 Paesi.

Per rivedere tutti i singoli interventi, clicca qui