XIV Settimana della Cultura d'Impresa 2015

La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) di Fabriano (AN) ha partecipato alla Settimana della Cultura d’Impresa - evento nazionale molto atteso arrivato alla XIV edizione, promosso da ConfindustriaMUSEIMPRESA (Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa), che si svolto in tutta Italia nel mese di novembre 2015 - con l’iniziativa Un video di carta: luoghi, volti e produzione della cartiera fabrianese degli anni ‘50. Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa edizione con L’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano. La Storia di una dinastia nell’Universo Carta, evento promosso da ISTOCARTA - che ha visto l’apertura straordinaria dell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano al pubblico, numerosissimo - dal 10 al 20 novembre 2015 è stato possibile, ancora una volta, ammirare questo tesoro dell’Universo Carta, cuore della storia della carta Nazionale ed Internazionale dal XVIII secolo e primo Archivio d’Impresa in Italia riconosciuto “di notevole interesse storico” il 20 luglio 1964. La novità di questa XIV edizione: “L’impresa va in scena”, una iniziativa a carattere nazionale che ha consentito di diffondere i valori della cultura imprenditoriale italiana attraverso letture e racconti recitati, realizzati in collaborazione con prestigiosi teatri, ma anche, come nel caso di ISTOCARTA, un salto indietro nel tempo, tra carta, cartiere e cartai della Fabriano degli anni ’50, con l’apertura dell’Archivio che ha fatto da sfondo alla proiezione di un video inedito custodito da anni nel prezioso “Fondo fototeca/videoteca” e recentemente digitalizzato, su richiesta di ISTOCARTA, dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea (TO) con autorizzazione dellaVidea s.r.l. che ne detiene i diritti, e ne  ha gentilmente concesso la proiezione. Un cortometraggio tratto da una pellicola del 1951, conservata nell’Archivio delle Cartiere: “Questi poveri stracci”, regia di Ugo Fasano (1907 - 2002), musiche di Enzo Rossellini (1908 - 1982) compositore e critico musicale, autore di numerose musiche per il cinema (fratello del regista Roberto Rossellini) ed immagini di Gábor Pogány (1922 - 1999)ungherese nazionalizzato in Italia, direttore della fotografia a Cinecittà (Roma). Un cortometraggio girato all’interno delle Cartiere Miliani Fabriano del secondo dopoguerra.

L’iniziativa, che rientrava nell’articolato calendario di eventi attraverso il patrimonio culturale delle imprese distribuite sull’intero territorio nazionale, ha suscitato grande interesse e numerose sono state le presenze, tra le quali anche alcune classi degli Istituti Superiori di Fabriano,ai quali la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA aveva riservato - a seguito di un invito diretto a tutti i dirigenti scolastici - l’apertura straordinaria mattutina, affinché i giovani studenti fabrianesi potessero venire a conoscenza di un patrimonio storico cartario che contribuisce ad innalzare il valore culturale della propria città.

Per vedere il servizio andato in onda su TgR Marche il 10/11/2015, cliccare qui.

Fotografo: Maurizio Cimarra