Simone Bramante, Fabriano. Volti dalle Cartiere-Paper Mill Portraits

Venerdì 11 novembre alle 17, nei locali rinnovati del Supermercato delle Cartiere Miliani, la Fondazione Fedrigoni Fabriano in collaborazione con FABRIANO è stata inaugurata la mostra di Simone Bramante, Fabriano. Volti dalle cartiere - Paper Mill Portraits, un racconto per immagini dei volti, degli sguardi, dei gesti e delle memorie dei cartai, delle cartare e di chi è legato ai luoghi antichi della carta, magari grazie alle storie dei genitori o dei nonni.

Il progetto del fotografo e storyteller Simone Bramante  - che si potrà ammirare per due weekend consecutivi, il 12-13 e il 19-20 novembre - nasce da una chiamata aperta alla cittadinanza di Fabriano dal titolo “Raccontami una storia”, per raccogliere e salvaguardare le preziose testimonianze legate al lavoro e ai lavoratori della Cartiera di Fabriano. Dall’entusiastica risposta degli abitanti, Bramante ha individuato 12 racconti, narrazioni iconografiche che sotto la cura di Umberto Giovannini Beatrice Levorato si srotolano in un unico grande filo, legando sia le diverse storie, sia la città stessa, con la presenza storica della cartiera.

Ospite speciale dell’inaugurazione, Marco Montemaggi, Heritage Marketing Manager & Author, sempre impegnato nella valorizzazione del patrimonio industriale italiano tanto da essere nel 2001  fra i firmatari per la nascita di Museimpresa, in qualità di direttore del Museo Ducati.

L’evento si inserisce nel calendario nazionale delle iniziative della XXI Settimana della Cultura d’Impresa,  promossa da Confindustria e Museimpresa, Associazione nazionale dei Musei e degli Archivi d’impresa. Il progetto di Bramante infatti è una tappa importante nel percorso di indagine e documentazione sui Musei d’impresa che l’artista sta conducendo, e ben si inserisce nel tema di quest’anno, “Scuola d’impresa”, cioè quella trasmissione di saperi data dal rapporto generazionale e dalla condivisione delle conoscenze che è alla base del lavoro nelle cartiere di Fabriano.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Fabriano, della Regione Marche, della Pia Università dei Cartai, della Fondazione CARIFAC, di Passeggiando tra la storia e dell’Opificio della Rosa.

INAUGURAZIONE
Venerdì, 11 novembre 2022 - h 17
Fabriano, Supermercato Cartiere Miliani Fabriano
Complesso Storico, Viale Pietro Miliani 31/33
INGRESSO LIBERO

APERTURA MOSTRA
12-13 novembre 2022
19-20 novembre 2022

INGRESSO GRATUITO

12 novembre / 14-18 (ultima visita)
13 novembre / 10-12 (ultima visita) - 14-18 (ultima visita)

19 novembre / 14-18 (ultima visita)
20 novembre / 10-12 (ultima visita) - 14-18 (ultima visita)

***Sono previste due modalità di visita:

• Mostra fotografica c/o Supermercato INGRESSO LIBERO

Per info e prenotazioni:
info@fondazionefedrigoni.it

Tel. 0039 0732 702502 (dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00)

Per saperne di più sul progetto Residenza d'Artista, cliccare qui

Per saperne di più sulla Residenze d'Artista 2022, cliccare qui.

Di seguito il video dell'inaugurazione:

Di seguito il video proiettato in mostra: