Convegno ALLE ORIGINI DELLA CARTA OCCIDENTALE

Alle origini della carta occidentale: tecniche, produzioni, mercati (secoli XIII-XV), è questo il titolo del Convegno promosso dalla Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Camerino (MC) e dalla Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie di Fabriano (AN), che si è tenuto a Camerino il 4 ottobre 2013. Il sinergico rapporto, nato a maggio del 2012, tra le due Istituzioni mira a far scaturire esiti di straordinaria importanza nell’ambito della ricerca e della cultura, offrendo un’occasione di approfondimento e confronto tra studiosi sui primordi dell’arte cartaria. Gli obiettivi dell’incontro di studio sono stati: verificare l’ampiezza europea e mediterranea del raggio di espansione della carta italiana; individuare i più remoti poli cartari italiani ed effettuarne una prima mappatura; studiare l’evoluzione tecnica dei manufatti cartari camerti e fabrianesi, attraverso analisi chimico-fisiche in grado di creare un quadro il più completo possibile dei materiali impiegati.

Sono intervenuti Josè Carlos Balmaceda Abrate (Spagna - Associación Hispánica de Historiadores de Papel, AHHP), Fabio Bettoni (Università di Perugia), Giancarlo Castagnari (Vicepresidente della Fondazione G. Fedrigoni), Claudio Pettinari (Prorettore Università di Camerino), Emanuela Di Stefano (Deputazione Storia Patria per le Marche, Università di Camerino), Carlo Federici (Università Ca’ Foscari di Venezia), Fredijana Jukic (Bibliotecario SSAB ROMA), Ivo Mattozzi (Università di Bologna), Ezio Ornato (Centre national de la Recherche Scientifique - CNRS), Marco Pasa (Archivio di Stato di Verona), Graziella Roselli (Università di Camerino); Renzo Sabbatini (Università di Siena), Domenico Ventura (Università di Catania).

Hanno curato il Convegno Giancarlo Castagnari ed Emanuela Di Stefano.

Per vedere il video del TgR Marche, clicca qui.

Per vedere il video del Tg UNICAM News, clicca qui.

Vedi Rassegna Stampa