23/01/2014

La MIAMI University visita la Fondazione G. Fedrigoni

Martedì 21 gennaio 2014 alcuni studenti, del Dipartimento d'Ingegneria Chimica, Cartaria e Biomedica (Dept. of Chemical, Paper and Biomedical Engineering) della MIAMI University di Oxford (OH), con il loro insegnante D. Steven Keller, sono stati ospiti, per l'intera giornata, della Fondazione G. Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie.

Il gruppo, dopo la visita ai Musei della città di Fabriano, ha raggiunto la sede delle Fondazione, dove ha potuto ammirare i documenti storici più interessanti ed affascinanti conservati nell'Archivio delle Cartiere Miliani: la collezione di n. 1.300 filigrane, i copia lettere dal 1782, i cataloghi , listini prezzi dal 1889, i registri di produzione dal 1914, ecc.

La visita si è conclusa con un incontro presso lo Stabilimento delle Cartiere di Fabriano: qui il gruppo, composto principalmente da studenti di Ingegneria Cartaria, ha seguito una "lezione" di Chimica Cartaria con il Responsabile Ricerca, Sviluppo e Laboratorio della FABRIANO Fedrigoni S.p.A., dott. Paolo Tamagnini.