LA CARTA - XXII Ed. Palio di San Giovanni Battista 2016

XXII edizione del Palio di San Giovanni Battista (16-26 giugno 2016). Tema di quest'anno "La Carta: ingegno e creatività, orgoglio Fabrianese nei secoli". La carta, quindi, è la vera protagonista di quest'ultima edizione, per questo la Fondazione G. Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) che ha sede a Fabriano, non poteva mancare, accogliendo positivamente la proposta di collaborazione del Presidente dell'Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista, Paolo Mearelli.


La Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA ha portato un suo contributo alla tradizionale pubblicazione stampata in occasione del Palio, con tre interventi dedicati, appunto, alla carta:
- “Fabriano città della Carta dal XIII secolo” di Giancarlo Castagnari (storico della carta, nonché Vicepresidente di ISTOCARTA)
- “La Pia Università dei Carta, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, il culto della Santa: 690 anni di storia” di Carlo Bennati (Camerlengo Pia Università dei Cartai, nonché Consigliere di Amministrazione di ISTOCARTA)
- “ISTOCARTA: l’Istituto Europeo della città della Carta” di Livia Faggioni (Coordinatrice e Consigliere Amministrazione ISTOCARTA).


Ha, inoltre, instaurato un rapporto di collaborazione con l’Associazione Fabriano Dal Basso promotore dell’iniziativa “A spasso per le vie della carta”, un trekking urbano alla scoperta delle opere d’arte, delle antiche tradizioni e dei luoghi particolari della città. Tra le tappe, una sosta all’Archivio d’Impresa delle Cartiere Miliani (sede di ISTOCARTA). La Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, infatti, ha aperto le porte dell’Archivio ai visitatori, con l’obiettivo di far conoscere una realtà, ancora poco conosciuta dagli stessi fabrianesi. Un’ulteriore occasione per la “città della carta” di visitare un luogo aperto, solitamente - in linea con il suo ruolo istituzionale di archivio - al pubblico dei ricercatori.


Un'altra iniziativa che ha visto la partecipazione attiva del Ns Istituto è il Convegno storico “La Carta: Ingegno e creatività. Orgoglio fabrianese nei secoli”. che si è tenuto lunedì 20 giugno, alle ore 17.30 all’Oratorio della Carità. In apertura è stato proiettato il video "Questi poveri stracci", pellicola del 1951 conservata nel Fondo Fototeca Videoteca delle Cartiere Miliani Fabriano. Poi, il Vicepresidente di ISTOCARTA, Giancarlo Castagnari ha introdotto il Convegno. 

Fotografo: Maurizio Cimarra
Copyright Photo: Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA