Convegno ICRCPAL, Roma 21-22 giugno 2016

Il 21 e 22 giugno 2016 a Roma, presso la sede di Via Milano dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (ICRCPAL) si è svolto il Seminario di Studio La via della carta tra Oriente e Occidente. Produzione, restauro e conservazione: presente e passato a confronto. Il tema del seminario, che ha voluto riportare l’attenzione sull’argomento della carta e le sue problematiche, nucleo centrale dell’attività di ricerca dell’ICRCPAL, era incentrato sul confronto tra la produzione della carta nel passato e nel presente sia in Occidente sia in Oriente e sulle problematiche relative al restauro e alla conservazione di tali prodotti sia antichi sia moderni. La Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, è stata invitata dalla dott.ssa Maria Letizia Sebastiani, neo Direttrice dell’ICRCPAL, a portare un contributo sul patrimonio storico cartario di inestimabile valore, custodito dalla Fondazione, ereditato dalle antiche Cartiere Miliani, come testimonianza tangibile della produzione di carta occidentale in epoca moderna. Livia Faggioni, Coordinatrice di ISTOCARTA, - presentata dall'archeologo, autore televisivo, conduttore radiofonico, scrittore e conduttore televisivo italiano Umbero Broccoli - è intervenuta con la relazione La “forma” nella storia della carta occidentale: la carta occidentale raccontata attraverso la“forma”,  strumento che ha permesso per secoli, e permette tutt’ora, di fabbricarla. Particolare riferimento è stato rivolto alle 2.300 forme conservate, ora in fase di catalogazione. Presente, anche, l'Ambasciata della Repubblica di Coreana.

Foto gentilmente concesse dall'ICRCPAL.