I PROTAGONISTI DELLA CARTA FABRIANO

I protagonisti della carta FABRIANO. Il principio ed il termine di una dinastia di cartari: Pietro e Giovanni Battista Milianiì è il titolo dell’evento che si è tenuto a Fabriano il 16 giugno  2017 alle ore 17.00, nella Sala Teatro dell’Accademia dei Musici (P.zza Fabio Altini 9) all’interno del suggestivo “Museo del Pianoforte Storico e del Suono”, che conserva una preziosa collezione di 30 pezzi, sintesi dei 300 anni (1700/1900) di Storia del Pianoforte. La Sala, gentilmente concessa dal Presidente dall’Accademia Arch. Valerio Veneri, ha ospitato la presentazione delle sue ultime novità editoriali firmate ISTOCARTA. Due ristampe “Pietro Miliani Fabbricante di Carta” di Andrea Gasparinetti (1964) e “LA MUSICA” di Giovanni Battista Miliani (1885) per ricordare due delle figure cardine di una dinastia di imprenditori cartari che hanno favorito la diffusione della carta FABRIANO nel mondo. Da un lato Pietro Miliani, imprenditore di fine Settecento, fondatore nel 1782 delle storiche Cartiere Miliani, che intrecciò rapporti professionali con grandi tipografi, artisti come Giambattista Bodoni, Francesco Rosaspina, Raffaello Morghen raccontato per la prima volta da A. Gasparinetti, Vicedirettore delle Cartiere fabrianesi, dall’altra Giovanni Battista Miliani, imprenditore d’inizio Novecento uomo di multiforme ingegno, politico, agricoltore, naturalista ed umanista, tanto da scrivere in età giovanile “LA MUSICA” per le nozze della sorella Anna con il conte Ciro Vallemani, opera uscita a Firenze nel 1885 per i tipi della  “Tipografia dell’Arte della Stampa”. Un occasione per ricordare Pietro (1744 - 1817) e Giovanni Battista (1856 - 1937) nell’anniversario della loro scomparsa.

La dott.ssa Caterina Silva curatrice della Fondazione Museo Bodoniano (Parma) ha presentato l’opera dedicata a Pietro Miliani, pensata con una veste editoriale più divulgativa rispetto all’originale ed inserita nella collana di “Storia della Carta” (vol. XIII). La ristampa prevede un’introduzione curata dalla dott.ssa Marianna Astore Pietro Miliani mercante e imprenditore della carta e una biografia dell’autore Andrea Gasparinetti a cura di Giancarlo Castagnari. Ne sono stati stampati 1.000 esemplari (fuori commercio). Mentre, il maestro pianista concertista prof. Claudio Veneri fondatore dell'Accademia dei Musici, ha presentato l’opera di Giovanni Battista al pianoforte Bosendorfer (Vienna 1912), per rivivere le melodie apprezzate dal  giovane Miliani. Centodieci pagine che esprimono l’opinione dell’Autore sull’origine, sulla storia e sulla filosofia della musica e che riscosse l’apprezzamento di Giosuè  Carducci, a cui si aggiunge in appendice una biografia dell’autore Giovanni Battista Miliani Industriale tra impresa e cultura a cura di Giancarlo Castagnari. L’opera originale conservata nella Biblioteca Multimediale di Fabriano è stata concessa ad ISTOCARTA che ha ottenuto dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche l’autorizzazione alla ristampa e al restauro per il consolidamento del dorso, a cui ISTOCARTA ha povveduto a sue spese.  Seicento gli esemplari numerati stampati (fuori collana), di cui 100 destinati alla Biblioteca fabrianese in segno di ringraziamento. Entrambi le ristampe sono state curate dallo storico della carta Giancarlo Castagnari (Vicepresidente di ISTOCARTA). Hanno concluso il prof. Francesco Chiapparino e la dott.ssa Marianna Astore dell’Università Politecnica della Marche (UNIVPM) con un intervento a due voci su La modernizzazione di un’industria plurisecolare: Pietro, Giovanni Battista Miliani e la carta fabrianese.

In chiusura, a sorpresa, “la carta che suona”, un momento musicale interpretato dal prof. Claudio Veneri seduto allo storico e raro “autopiano” (inizi XX sec.), un pianoforte meccanico che, grazie a meccanismi pneumatici o elettromeccanici, suona automaticamente attraverso l’uso di schede perforate di carta.

L’evento, in collaborazione con l’Accademia dei Musici - che grazie alla sua Attività d’Arte e di Ricerca Scientifica, può contare su prestigiosi Ambasciatori, il Maestro Riccardo Muti (Presidente Onorario) ed il Professor Piero Angela (Testimonial) - e l’illustre Museo Bodoniamo, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fabriano, dell’Ente Autonomo Palio San Giovanni Battista e dell’UNIVPM.