14/10/2021

La FFF al Salone del Libro di Torino!

Anche la Fondazione Fedrigoni Fabriano al Salone del Libro di Torino!

La Presidente, Chiara Medioli Fedrigoni partecipa all’evento La carta: l’oro delle terre montane, diretto da Chiara Biondi, Consigliere Commissione Cultura Regione Marche che in questa occasione presenterà la Legge Regionale n. 4 del 1 marzo 2021 sul “Riconoscimento di Fabriano come città della carta e della filigrana e di Ascoli Piceno e Pioraco come Città della carta”.

La carta come bene significativo dell’identità regionale e volano per lo sviluppo culturale, turistico e produttivo. E’ una legge che tutela le botteghe artigiane, sostiene la trasmissione del sapere manuale e artistico e favorisce iniziative per attivare presso l’Unesco la procedura per il riconoscimento della carta e della filigrana come “bene immateriale dell’umanità”.

Con queste e altre avvincenti “storie” marchigiane (nello stand della Regione Marche si succederanno oltre 25 eventi da giovedì 14 a domenica 17 ottobre) le Marche concorreranno a illuminare la Supernova di Torino 2021.

14 ottobre – h 14.30
Padiglione 1E09 / D08

Scopri i dettagli e il programma completo.

Iterverranno in videoconferenza: Giorgia Latini Assessore Cultura Regione Marche, Antonio Balsamo Capitano dell’Arte-Direttore Tecnico Area Marche Gruppo Fedrigoni, Chiara Medioli Fedrigoni Presidente Fondazione Fedrigoni Fabriano, Denis Luigi Censi Presidente Fondazione Carifac, Francesca Merloni Ambasciatrice UNESCO Città Creative, Carlo Bachetti Doria curatore della Mostra Canti di Carta. Modera Daniela Tisi.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Giunta della Regione Marche, Consiglio Regionale delle Marche e Fondazione Marche Cultura.

Per seguire la diretta streaming: