25/05/2022

La Fondazione ospita la 6° edizione della "Bernstein Conference"

Il 26 e 27 maggio 2022, la Fondazione Fedrigoni Fabriano ospiterà la 6° edizione dell’"International Conference on watermarks in digital collections" promossa in collaborazione con il Bernstein Consortium e l'Austrian Academy of Sciences.

I maggiori esperti di filigrane di tutto il mondo si ritroveranno a Fabriano e si confronteranno sugli strumenti digitali attualmente disponibili per la consultazione sul web delle collezioni più importanti e famose.

E’ un grande onore per la Fondazione accogliere questo evento internazionale che per la prima volta approda in Italia, dopo Austria, Olanda, Portogallo e Irlanda.

I relatori provenienti da Austria, Francia, Repubblica Ceca, Portogallo, Islanda, Stati Uniti e Italia illustreranno le banche dati sulle filigrane attualmente disponibili on line. La Fondazione presenterà alcune novità legate al Corpus Chartarum Fabriano, come la prossima digitalizzazione della collezione di filigrane di Aurelio Zonghi, di proprietà del Comune di Fabriano.

L’evento sarà registrato e, nei giorni successivi, le relazioni saranno disponibili sul sito della Fondazione.

Per saperne di più, v. il Comunicato Stampa.

La conferenza è stata realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura