14/11/2022

La Fondazione selezionata per l'ADI Design Index 2022

I segni delle antiche cartiere fabrianesi” in lizza per il prestigioso premio Compasso d’Oro 2024

L’Osservatorio Permanente del Design ADI ha selezionato il progetto editoriale della Fondazione Fedrigoni Fabriano per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2022, il primo volume del ciclo biennale che raccoglie i prodotti che potranno aderire al premio Compasso d'Oro Award ADI 2024.

Il premio, ideato nel 1954 da "La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 "bene di interesse nazionale".

Lo Studio Simone Scimmi Design, che ha curato la veste editoriale, ha saputo accogliere le esigenze della Fondazione riproducendo l’opera originale in chiave moderna, senza dimenticare la sua storia e l’importanza di un prodotto editoriale che prima di tutto è strumento di studio per la datazione di carte filigranate "sine data et loco" conservate negli archivi di tutto il mondo.

Si è conclusa poco fa a Milano presso ADI Design Museum la presentazione dei progetti selezionati che saranno in mostra dal 15 al 27 novembre.

Un grande risultato per la Fondazione!

Per maggiori info: https://www.adidesignmuseum.org/mostra/adi-design-index-2022/

Per rivedere la presentazione della mostra: https://www.youtube.com/watch?v=8hGu11Z13d0