08/12/2022

Fabriano e le carte da gioco. Giornata di studi. Bari, 12/12 h 10

Anche le carte da gioco tra la varietà di carte prodotte dalle Cartiere Miliani Fabriano.

I documenti dell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano testimoniano che le Cartiere fabrianesi producevano carta per i maggiori produttori di carte da gioco in Italia e all’estero, tra cui Beghi di Piacenza, Pignalosa di Napoli, Modiano di Trieste (ancora attiva), ma anche ditte svizzere e portoghesi.

Tra questi anche, intorno al 1885, lo Stabilimento industriale a vapore per la fabbricazione delle Carte da Giuoco di Gugliemo Murari a Bari, imprenditore di origini venete, che ereditò dal padre Luigi la nota fabbrica di carte da gioco e la trasferì a Bari nel 1876, portandola al successo.

Lunedì 12 dicembre, a partire dalle ore 10, presso l’Auditorium dell'Archivio di Stato di Bari, Giovanni Luzi della Fondazione Fedrigoni Fabriano, porterà un suo contributo durante la giornata di approfondimento dedicata alla figura di Guglielmo Murari "Guglielmo murari e le carte da gioco. Una storia di successo nel contesto della tradizione ludica” organizzata dall'Archivio di Stato di Bari in collaborazione con la nostra Fondazione, l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e il Museo Civico Bari.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Archivio di Stato di Bari: cliccare qui.