12/12/2022

Adi Design Index - L'Album Zonghi in mostra. Roma, 12/12 h 17

L’Album de” I Segni delle antiche Cartiere fabrianesi” continua il suo viaggio…

La copia fedele del prezioso Album manoscritto delle filigrane dei cartai fabrianesi realizzato tra il 1882-1884 dal famoso filigranologo Augusto Zonghi, selezionata dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2022 - il primo volume del ciclo biennale che raccoglie i prodotti che potranno aderire al premio Compasso d'Oro Award ADI 2024 - dopo essere stata in mostra a Milano presso ADI Design Museum si trasferisce a Roma presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani.

Oggi, lunedì 12 dicembre alle ore 17.00 è prevista la presentazione della selezione in diretta streaming su YouTube ADI ASSOCIAZIONE PER IL DISEGNO INDUSTRIALE e adi-design.org e l’inaugurazione della mostra, aperta al pubblico dalle ore 18.00.

Il progetto editoriale della Fondazione Fedrigoni Fabriano curato da Livia Faggioni, grazie allo Studio Simone Scimmi Design, che ha curato la veste editoriale, ha riprodotto l’opera originale in chiave moderna, senza dimenticare la sua storia e l’importanza di un prodotto editoriale che prima di tutto è strumento di studio per la datazione di carte filigranate "sine data et loco" conservate negli archivi di tutto il mondo.

Per seguire la diretta streaming, https://www.youtube.com/@ADIASSODESIGN/featured