20/01/2023

DEBRIS. Poetica della decostruzione e della frammentazione

Inaugurata il 20 gennaio a Venezia presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa la mostra “DEBRIS. Poetica della decostruzione e della frammentazione”, attività didattica conclusiva del master MOVIES - Moving Images Arts dell’Università IUAV di Venezia. La mostra, curata da Peter Welz, artista tedesco contemporaneo con sede a Berlino, ha visto la partecipazione tra gli artisti di Luisa Eugeni.

La Fondazione a luglio 2022 ha ospitato Luisa a Fabriano (AN) dove ha potuto visitare e raccogliere testimonianze video dei locali dismessi dal Complesso Storico delle Cartiere Miliani Fabriano che ha poi riproposto attraverso l’istallazione QUESTI POVERI STRACCI - titolo ripreso dallo storico cortometraggio (1951) con la regia di Ugo Fasano conservato nell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano - con il tentativo di “portare fuori” quei luoghi inaccessibili ma pieni di storia.

Luisa, nata ad Assisi ma residente da anni in Germania, ha costruito così un’installazione “in cui rimette in scena, con materiali originali, la cernita degli stracci, l'atto iniziale del ciclo lavorativo della creazione della carta. In occasione dell'apertura della mostra, la performer Anna Jäger ha attivato l'installazione ripetendo il gesto delle "stracciarole"- le donne a cui questa prima fase veniva affidata - onorando così il valore di queste figure il cui contributo è stato invisibilizzato.”

La mostra rimarrà aperta fino 10 febbraio 2023, dal mercoledì al venerdì, dalle 10.30 alle 17.30, ingresso libero.

Per maggiori info, cliccare qui.