28/09/2022

Il nuovo libro della Fondazione: "La carta e il Mediterraneo"

Appena completata la stampa della nuova pubblicazione edita dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano in collaborazione con PIMo – People in Motion, COST European Cooperation in Science & Technology, entrata a far parte della “Collana di Storia della Carta”, con il quindicesimo volume: La carta e il Mediterraneo: produzione, commercio, comunicazione.

La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Il volume ha voluto ricostruire “le vie della carta” nel Mare Nostrum, da sempre crocevia di popoli e idee. Studiosi provenienti da prestigiose università italiane ed europee che fanno parte del gruppo di lavoro “Paper in Motion” della COST Action PIMo, Coordinato dal Professor José María Pérez Fernández dell’Università di Granada (Spagna), anno ricostruito la storia della diffusione delle tecnologie di produzione della carta nel sud dell'Europa attraverso il Mediterraneo. In particolare, sono state analizzate le condizioni materiali in cui è iniziata la produzione di carta e alcune delle conseguenze sociali, culturali, politiche ed economiche di più ampia portata ad essa collegate, all’interno di un più ampio progetto che considera l’intera circolazione dei popoli e delle idee. Lo studio è parte di un progetto più grande interdisciplinare, PIMo - People in Motion, diretto dal Professor Giovanni Tarantino dell’Università degli Studi di Firenze, che coinvolge un centinaio di ricercatori provenienti da 41 Paesi che studiano le implicazioni emozionali delle migrazioni, dell’esilio, dei naufragi, delle dinamiche di inclusione ed esclusione tra comunità ospiti e migranti, così come il movimento di idee, persone, carte e merci attraverso il Mediterraneo dal tardo Medioevo all'epoca moderna.

Il volume sarà presentato nel 2023.
Seguiteci!