Il workshop “Nano-sistemi", Fabriano, 18-19-20 maggio 2023

Il convegno “Fabriano fra storia e innovazione: l’utilizzo dei nanomateriali nel restauro della carta” che si è tenuto a Fabriano il 17 maggio nel Complesso delle Cartiere Miliani Fabriano ha dato il via ufficiale al workshop “Nano-sistemi: ricerche e applicazioni sul patrimonio culturale cartaceo” a cura di Antonio Mirabile (restauratore di opere d'arte su carta, abilitato dal Ministero della cultura francese a restaurare i beni appartenenti ai Musées de France, e UNESCO Expert).

Il workshop riservato a restauratori professionisti e promosso dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano in collaborazione con Fedrigoni SpA, Stefania Zeppieri (Conservazione e restauro di beni librari archivistici, opere d’arte su carta e manufatti affini), Antonio Mirabile Paper conservator e GREen ENdeavor in Art ResToration (GREENART), si è svolto dal 18 al 20 maggio all’interno del nascente Laboratorio di conservazione e restauro della carta della Fondazione Fedrigoni Fabriano, curato da Stefania Zeppieri. Tre giornate di studio per conoscere e approfondire i metodi meno invasivi e più innovativi nel restauro della carta, cioè i nanomateriali e le nanotecnologie.

Il workshop ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fabriano, della Regione Marche, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche, della Pia Università dei Cartai e della Fondazione Carifac.

Per vedere il video trailer dell'evento, consultare la sezione Video.