IN&OUT of Paper - XVIII Settimana della Cultura d'Impresa

La Fondazione Fedrigoni Fabriano ha confermato la propria partecipazione alla XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, l’evento nazionale promosso da Confindustria e Museimpresa, e per l’occasione ha riaperto straordinariamente le porte di Fabriano Paper Pavilion, il padiglione interamente dedicato alla carta realizzato per UNESCO Creative Cities 2019 .

All’interno del calendario di eventi che si sono susseguiti su tutto il territorio nazionale mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale delle imprese, secondo il tema della XVIII edizione - A REGOLA D’ARTE. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile - la Fondazione si è inserita con il progetto In and Out of paper con la riapertura di Fabriano Paper Pavilion, realizzato all’interno del complesso storico delle Cartiere Miliani Fabriano, tra gli spazi dell’Archivio Storico e del Deposito dei Beni Cartari.

novembre è stato nuovamente possibile visitare i luoghi,normalmente non accessibili al pubblico, dove è custodito un inestimabile tesoro, vivere una esperienza unica alla scoperta di un patrimonio straordinario. Una riqualificazione di spazi solitamente inaccessibili che, pur mantenendo loro funzione di Deposito, si trasformano grazie a un allestimento permanente che permette una accoglienza del pubblico e una diversa fruizione da parte dei non addetti ai lavori.

In and Out of paper è anche parte della serie di iniziative pensate per il percorso di candidatura della carta e della filigrana di Fabriano a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO ed ha ottenuto il patrocinio gratuito degli enti che stanno collaborando nell’impresa: la Pia Università dei Cartai, la Fondazione Carifac e il Comune di Fabriano