Il Corpus Chartarum FABRIANO tra le digital collections europee

In seguito all’imponente lavoro di digitalizzazione realizzato dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano il Corpus Chartarum FABRIANO (CCF), la raccolta di carte filigranate prodotte dai mastri cartai di Fabriano dal 1267 ai giorni nostri, è ora disponibile per la consultazione on-line. Un progetto straordinario che consegna agli studiosi della carta un prezioso strumento per la datazione di documenti, manoscritti e incunaboli sine data et loco conservati negli archivi di tutto il mondo.

Il Corpus Chartarum Fabriano (CCF) è un catalogo di record relativi a carte occidentali, filigranate e non, fabbricate a Fabriano in un interrotto arco temporale di otto secoli: dalla fine del XIII secolo ai giorni nostri

Il progetto del CCF, nato nel 2016 su proposta di Giancarlo Castagnari - Vicepresidente della Fondazione Fedrigoni Fabriano e autore di numerosi saggi e libri di storia della carta - è coordinato da Livia Faggioni (Coordinatrice della FFF) con il contributo fattivo di Giovanni Luzi, Responsabile della redazione dei dati, e Rita Capitani, Responsabile della realizzazione ricalchi, e Capolinea, web agency di Jesi (AN - Italy) che ha curato la piattaforma online (il configuratore).    

Le carte della Collezione di "Augusto Zonghi” (CAGZ) sono le prime ad essere pubblicate online procedendo cronologicamente dalle più antiche del XIII secolo fino alle ultime del XVIII secolo. Completata questa prima fase, seguiranno le carte della "Raccolta di Luigi Tosti Duca di Valminuta” (RDV).  Gli aggiornamenti avverranno periodicamente e saranno comunicati nell'home page del CCF.

Per saperne di più, leggi il Comunicato Stampa

Visita il Corpus Chartarum FABRIANO (CCF).