03/05/2023

La nuova frontiera del restauro conservativo

La nuova frontiera del restauro conservativo e una tradizione cartaria quasi millenaria si incontrano a Fabriano. “Fabriano fra storia e innovazione: l’utilizzo dei nanomateriali nel restauro della carta” è infatti il titolo del convegno - aperto al pubblico su prenotazione- che si terrà il 17 maggio dalle ore 17 nel Complesso delle Cartiere Miliani Fabriano (Sala Forme del Deposito dei Beni Storici Cartari), promosso dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano in collaborazione con Fedrigoni SpA, Stefania Zeppieri (Conservazione e restauro di beni librari archivistici, opere d’arte su carta e manufatti affini), Antonio Mirabile Paper conservator e GREen ENdeavor in Art ResToration (GREENART).

L’incontro darà poi il via ufficiale al workshop “Nano-sistemi: ricerche e applicazioni sul patrimonio culturale cartaceo” a cura di Antonio Mirabile (restauratore di opere d'arte su carta, abilitato dal Ministero della cultura francese a restaurare i beni appartenenti ai Musées de France, e UNESCO Expert), riservato a professionisti - e già sold-out - e previsto dal 18 al 20 maggio all’interno del nascente Laboratorio di conservazione restauro della carta della Fondazione Fedrigoni Fabriano, curato da Stefania Zeppieri. Quattro giornate di studio che saranno l’occasione per conoscere e approfondire i metodi meno invasivi e più innovativi nel restauro della carta, cioè i nanomaterali e le nanotecnologie, illustrati da esperti di fama internazionale che ne spiegheranno metodologie di utilizzo e caratteristiche.

FABRIANO
Mercoledì 17 maggio 2023 - H 17.00

Evento su prenotazione. Posti limitati.

_________________________________

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
info@fondazionefedrigoni.it
Tel. 0039 0732 702502 (dal lunedì al venerdì 8-13 e 14-17)