Giuseppe Ricupero

Giuseppe Ricupero, nato a Siracusa nel 1990, è architetto e dottorando presso l’Università Iuav di Venezia nel gruppo di ricerca “Internazionale di Architettura Villard d’Honnecourt”. Si laurea nel 2019 esaminando il ruolo contemporaneo della monumentalità in Italia.

Negli ultimi anni ha intrapreso collaborazioni con diversi artisti e istituzioni pubbliche e private di arte contemporanea come la Fondazione del paesaggio Radicepura (Catania), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), La Biennale di Venezia, Museo di Villa Croci (Genova), MAXXI (Roma).

Nel 2022 Giuseppe Ricupero ha raccolto le idee per cercare un senso comune e una nuova interpretazione degli spazi dismessi della Cartiera, con la libertà di un progetto artistico, individuando le aree di maggiore interesse. Le interpretazioni architettoniche sono state poi presentate in occassione dell'inugurazione della mostra "Simone Bramante, Fabriano. Volti dalle cartiere - Paper Mill Portraits" durante la XXI Settimana della Cultura d’Impresa.

Per saperne di più e consultare foto della Residenza, cliccare qui.
Per saperne di più sulla mostra "Simone Bramante, Fabriano. Volti dalle cartiere - Paper Mill Portraits", cliccare qui.

Disponibili video:
Trailer