05/09/2023

Giovedì 7 settembre, la Fondazione Fedrigoni Fabriano ospita a Verona, in Casa Fedrigoni, l’Archivio d’impresa del Gruppo Fedrigoni, esperti di filigrane provenienti da tutto il mondo che si riuniranno per la 7° edizione dell’"International Conference on watermarks in digital collections" (Verona, 6-8 settembre 2023).

Un anno fa, la Fondazione aveva ospitato la 6° edizione della conferenza a Fabriano, la prima volta in Italia, per confrontarsi sugli strumenti digitali attualmente disponibili per la consultazione sul web delle collezioni più importanti e famose di filigrane, tra cui il Corpus Chartarum Fabriano, l’imponente progetto di digitalizzazione delle filigrane fabrianesi dal 1293 della Fondazione.

Quest'anno il convegno si terrà presso la prestigiosa Biblioteca Capitolare di Verona e prevede la visita alla Capitolare stessa, alla biblioteca del Seminario e a Casa Fedrigoni, alla scoperta del patrimonio cartario conservato nell’Archivio Fedrigoni. La sessione finale si terrà invece a Toscolano Maderno, presso il Museo della Carta di Toscolano Maderno.

L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona, insieme a Österreichische Akademie der Wissenschaften e a Museo della Carta di Toscolano Maderno con il patrocinio di Assocarta - Confindustria e in collaborazione con Fondazione Fedrigoni Fabriano.

Per leggere il programma completo, cliccare qui.

Per rivedere il trailer e le foto della passata edizione: cliccare qui.