Consulta inventario

All’Archivio storico delle Cartiere Miliani Fabriano, primo “archivio d’impresa” in Italia ad essere dichiarato di “notevole interesse storico” (1964), è annessa la biblioteca che conta circa 3.000 volumi divisi in due sezioni: “Cartiere Miliani Fabriano” e “Fondazione Fedrigoni Fabriano”.

La biblioteca, dotata di un inventario cartaceo e digitale, possiede principalmente volumi di storia della carta, delle scienze e delle tecniche cartarie, riviste legate all’industria cartaria, di storia locale, libri d’arte e di narrativa.

Di seguito i link per consultare online la Biblioteca dell'Archivio delle cartiere Miliani:

La Biblioteca dell’Archivio storico delle Cartiere Miliani Fabriano è ora consultabile online nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso OPAC, acronimo di Online Public Access Catalogue, il catalogo elettronico di più biblioteche, consultabile liberamente via web che raccoglie le informazioni bibliografiche sulle risorse documentarie (libri, riviste, ecc.) possedute, indicandone la localizzazione o l'accesso online, ma anche all’interno di Biblio Marche Nord, il catalogo unificato delle provincie di Ancona e Pesaro-Urbino.

_____________________________________

La sezione “Cartiere Miliani Fabriano” è costituita dai volumi provenienti dall’ex Dopolavoro delle Cartiere e, in parte, dalla biblioteca privata del senatore Giovanni Battista Miliani (1856-1937). La sezione “Fondazione Fedrigoni Fabriano”, invece, è composta da volumi acquisiti successivamente alla data di costituzione della Fondazione Fedrigoni Fabriano (8 marzo 2011). La biblioteca in particolare comprende testi e periodici sulla storia fabrianese, sulla storia della fabbricazione della carta e della filigrana, tesi di laurea, riviste italiane ed estere, annuari, guide, statistiche, censimenti ed esercizi industriali e commerciali, volumi su paesi quali Brasile, Messico, Uruguay, stampe di opere d’arte su carta Miliani.

Il 17 ottobre 2022, la Fondazione Fedrigoni Fabriano che cura il patrimonio ereditato dalle storiche Cartiere fabrianesi, ha inviato al Dipartimento Sviluppo Economico Settore Beni e attività culturali della Regione Marche la richiesta di adesione al Sistema Bibliotecario Marche, accolta successivamente dalla Dirigente Daniela Tisi. L’adesione al Sistema regionale comporta, infatti, anche l’inserimento della biblioteca nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Tutte le informazioni relative alla biblioteca inviate in fase di richiesta di adesione sono state trasmesse all’ufficio per le Adesioni SBN dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e quelle bibliografiche (ICCU) che hanno consentito l’inserimento della struttura nell’Anagrafe delle biblioteche italiane, con la conseguente assegnazione da parte dell’ICCU del codice ISIL (International Standard Identifier for Libraries and related organizations).

Ad oggi (09/07/2024) risultano caricati all’interno di OPAC SBN n. 2.944 documenti.

* L’attività di transazione digitale della Biblioteca annessa all’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è stata realizzata grazie al contributo concesso dalla Regione Marche nell’ambito del L.R. n. 4/2010 – DGR n. 495/2022 – Sistema Bibliotecario Regionale. Bando per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la promozione della lettura e per la valorizzazione delle Biblioteche del territorio marchigiano.

_____________________________________

La Fondazione Fedrigoni Fabriano, nel rispetto delle limitazioni imposte dalla legge sul diritto d’autore, ha avviato anche la digitalizzazione di alcuni volumi conservati nella Biblioteca annessa all’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, disponibili in anteprima online nel sezione “Volumi in digitale” e all’interno di Biblio Marche Nord, in attesa di essere consultabili nel Servizio Bibliotecario Nazionale.